Progettare siti web: le 6 regole d’oro che seguono le agenzie web

Feb 2, 2025 | Web Agency

Vuoi ingaggiare un team di professionisti del digitale? Ecco come progettare siti web: le 6 regole d’oro che seguono le agenzie web per il business

progettare siti web

progettare siti web: le 6 regole d’oro che seguono le agenzie web

Progettare siti web: comprendere le esigenze e definire gli obiettivi

 La tua attività non è in Rete? sappi che il web site aziendale è uno strumento sempre più importante in tutti i settori lavorativi. Secondo i dati ISTAT del 2024 in Italia le aziende che lo sfruttano sono circa il 70%; ma è una percentuale al di sotto della media europea. Sul dato incide la grandezza dell’azienda: le più grandi hanno un web site ben strutturato. Le piccole e medie imprese, invece, spesso ne fanno a meno. L’uso del sito web dipende anche dal settore di attività: quello dei servizi al turismo, alla ristorazione e all’accoglienza sfrutta molto bene Internet. La visibilità online serve a tutte le aziende per attrarre clienti: anche in settori come l’agricoltura e l’artigianato, attualmente meno digitalizzati. Meglio non trascurare le opportunità offerte dalla progettazione di un sito web su misura per la tua attività. La digitalizzazione e l’adozione di tecnologie come l’e-commerce sono in crescita: la prima regola d’oro per progettare un sito web aziendale è capire quali sono le esigenze specifiche, definendo gli obiettivi. Possono essere: individuare il target di pubblico da conquistare; capire in che area geografica si concentra; battere i competitors. Oppure scegliere se vuoi una campagna marketing completa o ti basta un semplice progetto sito web. Definiti gli obiettivi, decidi di che budget si dispone e se l’azienda ha le risorse umane per gestire il web site. Questi ultimi sono i due fattori che scoraggiano generalmente le piccole aziende. La soluzione è ingaggiare una web agency con un team competente nel progettare siti web aziendali. Si arriva così alla seconda regola: dialogare con il team incaricato della creazione del tuo web site aziendale. In una riunione iniziale si pianifica il documento di progettazione sito web: stabilisce le migliori soluzioni tecnologiche e soprattutto il nome del dominio e la scelta dell’hosting. La terza regola riguarda l’interfaccia del sito: è molto importante per soddisfare il cliente. Leggi di seguito di cosa si tratta.

progettare siti web

progettare un sito web: Sviluppare un’interfaccia intuitiva ed efficace

Progettare un sito web: sviluppare un’interfaccia intuitiva ed efficace

Vuoi incaricare una web agency per lo sviluppo sito web aziendale; parti dalla struttura visiva e organizzativa di ogni pagina, detta layout, che presenta i contenuti agli utenti. Il design del layout influenza l’esperienza dell’utente e l’interfaccia, cioè la facilità di accesso a suoi contenuti. Un layout efficace è dato da: intestazione, menu di navigazione, contenuto principale, barre laterali e piè di pagina chiari. Sconsigliato, quindi, costruire un layout confusionario e disordinato. L’utente che atterra sulle pagine aziendali deve avere un’esperienza positiva. Cercando e trovando facilmente ciò che cerca: ciò lo fa tornare altre volte. Il sito aziendale si trasforma così in un valido strumento di promozione e gestione dell’attività. Significa che nella progettazione e realizzazione siti web è necessario l’aiuto di un’agenzia grafica. I contenuti devono essere coerenti: no ad una home page accogliente e ordinata con pagine confuse. Il menù guida il pubblico verso le sezioni di loro interesse; pulsanti e moduli di contatto devono fornire una risposta immediata. Per una buona web usability non mancheranno titoli, titoletti, grassetti e corsivi di testo. In caratteri di dimensioni abbondanti, minimo di 16 px. Ogni pagina del web site aziendale deve suggerire all’utente le scelte da fare, soprattutto per le azioni ‘annulla’ e ‘acquista’. Meglio evitare tempi di attesa lunghi: da uno a tre secondi è il tempo consigliato. Infine, non riempire i contenuti con termini tecnici, complicati o spiegazioni confuse. Continua a leggere le prossime regole d’oro utili per progettare siti web.

progettare siti web

progettazione di siti web: Scegliere le giuste soluzioni tecnologiche

Progettazione di siti web: scegliere le giuste soluzioni tecnologiche

Hai capito che un sito web cattura in Rete un’ampia gamma di utenti, da qualsiasi parte del mondo. È un aspetto fondamentale nella progettazione di siti web. Per la buona leggibilità del testo si sfrutta il markup HTML con sottotitoli o trascrizioni per i contenuti video o audio. Le agenzie web sanno che la navigazione da mobile supera la navigazione da desktop nel volume totale delle ricerche. La quarta regola dice quindi che un sito web aziendale va ottimizzato anche per smartphone e tablet, al passo con le tecnologie. La progettazione siti web responsive, infatti, li adatta al display del dispositivo che sta visualizzando. Una pagina web responsive migliora l’ottimizzazione SEO, utile per il posizionamento nei motori di ricerca. La tecnologia è importante anche per rispettare la quinta regola: fare sempre il backup completo del sito web, ripristinandolo in caso di problemi. La protezione dalle minacce online sfrutta firewall, scanner di malware e soluzioni di autenticazione. Permette di fare test sui link per verificare che siano ancora funzionanti; e che non ci siano link rotti che non portano a nulla. Una volta realizzato il sito internet aziendale, diventa efficiente nel tempo grazie all’aggiornamento e alla manutenzione tecnica. La sesta regola è quindi fare manutenzione periodica: per esempio, modificando funzioni e plugin, servizi di backup delle pagine e del database, servizi statistici. Ultimo consiglio: per progettazione realizzazione siti web aziendali leggi prima come scegliere una web agency adatta alle esigenze specifiche. Il vantaggio è un investimento in grado di portare l’azienda finalmente ai livelli dei competitor europei.

progettare siti web

progettare siti web: Comprendere le esigenze e definire gli obiettivi

Conclusioni

Ora che conosci le 6 regole d’oro delle web agency, parti alla ricerca de team giusto su Addency!

 

Ti potrebbe interessare anche…

Quanto costa un sito web fatto da una web agency

Quanto costa un sito web fatto da una web agency

La tua azienda mira a farsi spazio in Rete: investi nel lavoro di professionisti competenti! Ecco quanto costa un sito web fatto da una web agency Quanto costa un sito web? Fattori che influenzano il costo finale Oggi gli esperti di comunicazione e marketing sanno...

Trova l’Agenzia Perfetta per la Tua Azienda

Contatti e preventivi in poche ore, gratis e senza impegno. Scegli tu l’agenzia migliore.

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *