Sogni di aprire un negozio online, oppure migliorare quello che gestisci. Ti diciamo tutto sul Negozio Shopify: quando e perché le aziende preferiscono questa piattaforma

Negozio Shopify: quando e perché le aziende preferiscono questa piattaforma
Negozio Shopify: quando e perché le aziende preferiscono questa piattaforma
Per ogni imprenditore dell’e-commerce aprire negozio shopify è la mossa che rende più competitivi sul mercato. Oggi, infatti, la piattaforma di ecommerce shopify è un colosso del settore: nel 2024 la sua ascesa ha acquistato ancora più velocità rispetto alla fondazione, avvenuta nel lontano 2006. La piattaforma Shopify conta ben 4,4 miliardi di negozi online, con un traffico di utenti giornalieri in media pari a 2,1 milioni. Da cinque anni a questa parte alla piattaforma si è aggiunto un esercito di 680.000 imprenditori, che attualmente ammontano a 1,75 milioni. Le aziende preferiscono questa piattaforma per vari motivi: quello principale è la conferma dei ricavi che l’ha resa la più influente nel settore dell’e-commerce. Ha guadagnato, infatti, 2,10 miliardi di dollari solo nel primo semestre del 2024. Il successo di Shopify è globale, perché supporta negozi online in ben 175 Paesi nel mondo. I negozi shopify raggiungono anche grandi volumi di affari con Shopify Plus, che conta più di 6.082 siti di e-commerce. La tecnologia Responsive ha contribuito a ingigantire il fatturato: il 79% del traffico di Shopify, infatti, proviene da dispositivi mobili ottimizzati, che offrono un’esperienza d’acquisto facile e rapida. Ciò contribuisce ad aumentare le vendite. Un negozio shopify sfrutta anche la Realtà Aumentata, la Realtà Virtuale e l’imaging 3D, disponibili in piattaforma: caratteristiche che aumentano il coinvolgimento degli utenti, convertiti facilmente in clienti. Continua a leggere per scoprire le funzionalità avanzate della piattaforma.

Negozi Shopify: Funzionalità e-commerce avanzate
Negozi Shopify: funzionalità e-commerce avanzate
Shopify è una piattaforma di commercio elettronico tra le più popolari ed user-friendly sul mercato. Offre una soluzione all-in-one che fornisce tutti gli strumenti necessari per avviare, gestire e sviluppare un negozio online. Parte da un’ampia gamma di template personalizzabili per la progettazione del sito; ha un proprio sistema di pagamento, lo Shopify Payments. Supportando, però, anche una vasta gamma di gateway esterni. Nel dettaglio, la piattaforma Shopify è una soluzione di hosting gestito: come imprenditore titolare del negozio non dovrai preoccuparti di gestione dei server. Il tuo shopify negozio online compare anche nella app, intesa come plugin. Per una startup shopify è l’ideale; ma anche se hai un negozio avviato e vuoi progettare una campagna promozionale: gestisce, infatti, molto bene i picchi di traffico dovuti al lancio dei prodotti. Nel commercio online la spedizione non deve risultare lunga e complicata all’utente: la piattaforma Shopify consente spedizioni in tutto il mondo, godendo di partnership con Canada Post, FedEx, UPS, DHL e USPS. Un’altra funzionalità avanzata permette a tutti i siti web Shopify di includere un certificato SSL; e di avere una certificazione conforme agli standard PCI DSS di Livello 1. Shopify è adatta anche per l’e-mail marketing: include, infatti, una soluzione e-mail integrata, la Shopify E-mail. Consente di inviare gratuitamente fino a 2500 messaggi di posta elettronica ai clienti: perché sfrutta modelli predefiniti monitorati da un sistema integrato. Infine, ciò che rende Shopify la piattaforma più usata per le attività commerciali online sono le funzionalità conformi al GDPR, che la rendono molto sicura. Insomma, di shopify ci si può fidare; quello che serve è una progettazione del Negozio Shopify altrettanto affidabile. Leggi di seguito chi può aiutarti.

Shopify Negozio: l’Affidabilità della progettazione con una web agency
Shopify Negozio: l’Affidabilità della progettazione con una web agency
Sei un imprenditore nel commercio offline, vuoi sapere come aprire un negozio online su shopify; oppure ti occorre un servizio limitato, per esempio cambiare nome negozio shopify già esistente. Meglio non improvvisare e scegliere una web agency di e-commerce specializzata. Un team di sviluppatori professionisti, infatti, organizza un negozio online unico e personalizzato: valore non trascurabile vista la grande quantità di competitor sul mercato. L’obiettivo principale da raggiungere consiste in un’esperienza di acquisto fluida e coinvolgente per gli utenti. Che si trasformano così in clienti fidelizzati. Questo risultato si ottiene con una grafica visivamente accattivante e distintiva. Se il sito è già in piattaforma, puoi rivolgerti ad una web agency per aggiungere tocchi speciali che aggiungono attrattività al negozio. Se parti da zero il team lavora a stretto contatto con l’attività, rispettando l’identità del brand. Il problema è migrare da un’altra piattaforma di eCommerce? Un’agenzia web ben strutturata mette a disposizione esperti di migrazione: fanno in modo che dati, prodotti e informazioni vengano trasferiti velocemente e in sicurezza. Puoi chiedere anche un servizio di integrazione di applicazioni che nel tuo negozio non funzionano a dovere: per esempio gateway di pagamento, corrieri di spedizione, ERP e sistemi CRM. Occhio però: il team di sviluppo sito web e i designer devono dimostrare esperienza nel settore, preferibilmente maturata con brand nazionali e internazionali. Infine, il fattore più importante: ecco di cosa si tratta.

Negozio Shopify: Assistenza e supporto completo
Negozio Shopify: assistenza e supporto completo
Cerchi una web agency che sappia progettare siti web di e-commerce su Shopify: fai un confronto tra varie opzioni. Nella scelta finale dell’agenzia valuta anche la disponibilità del team di prestare assistenza in caso di problemi o dubbi. Questo assicura che il negozio online funzioni in modo fluido ed efficiente. La web agency giusta raggiunge l’eccellenza in ogni progetto, piccolo o grande che sia. Utilizza al meglio le tecnologie e le best practice, rendendo un negozio online migliore rispetto alla concorrenza. Ultimo consiglio: scegli una web agency con un team che comunica in modo aperto e trasparente con il cliente. E’ importante, infatti, venire informati durante tutto il processo di sviluppo, sfruttando strumenti avanzati di project management.
Conclusioni
Hai deciso di aprire un negozio Shopify: scegli su Addency l’agenzia web che può aiutarti!
0 commenti